Il Bilancio di Sostenibilità 2023 rappresenta il primo esercizio di rendicontazione non finanziaria annuale su base volontaria di Neopharmed Gentili S.p.A. ed è il risultato di un percorso intrapreso dall’Azienda per condividere con i propri stakeholders le azioni messe in atto, i principali risultati in termini di performance ESG (Enviroment, Social e Governance) e gli obiettivi futuri, al fine di fornire una comunicazione completa e trasparente.
All’interno del documento sono inoltre presenti riferimenti al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs) – dell’ONU.
Questi rappresentano un’opportunità per l’Azienda per contribuire attivamente e tangibilmente allo sviluppo sostenibile, concentrando l’attenzione sulle aree direttamente legate alla propria attività commerciale. A garanzia del perseguimento degli impegni presi da Neopharmed Gentili S.p.A. è stato istituito il “Comitato di Sostenibilità”, composto da alcuni responsabili delle funzioni aziendali interne che ha il compito di monitorare i progressi e le prestazioni dell’Azienda.
I dati e le informazioni riportati nel Bilancio fanno riferimento all’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2023 e sono stati ottenuti e validati attraverso un processo di identificazione e selezione dei temi di maggiore importanza per l’Azienda e i suoi portatori di interesse.
Il documento è stato redatto in virtù di un processo partecipativo che ha visto coinvolte tutte le diverse funzioni aziendali con il supporto di un ente esterno specializzato. Nella redazione dello stesso, si è lavorato per ridurre al minimo l’impiego di stime e, quando possibile, sono stati confrontati i dati disponibili con quelli dell’anno precedente al fine di garantire la veridicità delle informazioni e fornire una rappresentazione precisa e aggiornata delle prestazioni poste in essere dall’Azienda.