Diagnosi
Durante l’esame fisico, il medico controllerà il gonfiore delle articolazioni, il rossore e il calore. Verificherà la qualità della motilità articolare e l’angolo fisiologico di rotazione. A seconda del tipo di artrite sospetta, il medico può suggerire alcuni dei seguenti test.
I test di laboratorio
L’analisi dei diversi tipi di liquidi corporei può aiutare ad individuare il tipo di artrite. Fluidi comunemente analizzati includono sangue, urine e liquido articolare.
Imaging
Questi tipi di test sono in grado di rilevare problemi all’interno delle articolazioni che possono causare i sintomi. Gli esempi includono:
Raggi-X. Utilizzando i bassi livelli di radiazione per visualizzare le ossa, i raggi X possono mostrare perdita della cartilagine, danno osseo e speroni ossei. I raggi X non possono rivelare danno artritico precoce, ma sono spesso utilizzati per monitorare la progressione della malattia.
La tomografia computerizzata (TAC). CT scanner prende i raggi X da diverse angolazioni e combina le informazioni per creare immagini in sezione trasversale delle strutture interne.
La risonanza magnetica (MRI). Combinazione di onde radio con un forte campo magnetico, la risonanza magnetica in grado di produrre immagini a sezione trasversale più dettagliate dei tessuti molli, come cartilagine, tendini e legamenti.
Ultrasuoni (ecografia). Questa tecnologia utilizza onde sonore ad alta frequenza per immagini dei tessuti molli, della cartilagine e delle strutture contenenti liquidi, come borse articolari. L’ecografia è anche usata per guidare il posizionamento dell’ago per aspirazioni articolari e iniezioni.
Artroscopia
In alcuni casi, il medico può rilevare danni articolari con l’inserimento di un piccolo tubo flessibile, chiamato artroscopia, attraverso un’incisione vicino all’articolazione. L’artroscopia trasmette le immagini dall’interno dell’articolazione ad uno schermo video.